News

Jack White ha firmato un contratto pluriennale con Universal Music Publishing Group Jack White ha firmato un contratto pluriennale con Universal Music Publishing Group

Postato da Universal Music Publishing Italia il 28 aprile 2017

Jack White, venerato cantante e cantautore, poli-strumentalista e produttore, ha firmato un contratto  pluriennale con Universal Music Publishing Group per l’amministrazione dell’intero catalogo delle canzoni dell’artista. UMPG diventa responsabile della revisione e della gestione del catalogo delle canzoni di White, così come della collaborazione ed i progetti futuri con i ‘White Stripes’,’The Raconteurs, ‘The Dead Weather’ ed i suoi tanto acclamati album in vetta alle classifiche ‘Blunderbuss’ e ‘Lazzaretto’.  Grazie all’ accordo, UMPG lavorerà a stretto contatto con White e con le sue case editrici come la Third String Tunes e la Peppermint Stripe Music in modo tale da  sviluppare opportunità creative e commerciali per i suoi nuovi progetti e per le sue canzoni già esistenti.

Per la prima volta un singolo editore amministra i diritti per il catalogo di White in tutto il mondo. ‘Jody e l’intero team UMPG sostengono una cultura che promuove la creatività. Sono costantemente all’avanguardia dell’industria’, ha dichiarato Ian Monotone, fondatore di Monotone,Inc. e direttore di lunga data di Jack White. ‘Siamo entusiasti di far  parte della famiglia UMPG’. Jody Gerson, presidente e CEO di UMPG, ha detto , ‘Jack White è un interprete brillante,  un compositore e un produttore, la cui immensa arte, talento, dedizione e l’intransigente approccio, gli hanno permesso di trovare una nuova casa all’interno della UMPG. Aspetto con impazienza di affidare le intere risorse globali della UMPG nel lavoro impiegato per espandere le popolarità e le opportunità commerciali per la sua musica.  Sono grato al mio team per aver reso questo contratto una realtà, per la passione, l’attenzione e la cura meticolosa che portano ogni giorno a fare di UMPG una destinazione primaria per i cantautori di maggior successo al mondo.’ Durante i suoi 20 anni di carriera musicale, White ha ottenuto 170 riconoscimenti per la composizione delle sue canzoni, tra queste sono incluse anche le collaborazioni con Beyoncé  e Alicia Keys, ha vinto 12 Grammy Awards e ha ricevuto 35 nomination ai Grammy; i suoi album, così come i suoi singoli, sono stati nominati platino e d’oro.

È conosciuto come cantante e chitarrista del duo The White Stripes, una band rock di fama internazionale. Nel 2006, durante un’interruzione con i The White Stipes, White ha registrato Broken Boy Soldiers, quello che sarà il primo dei suoi due album assieme ai The Raconteurs e nel 2009 ha pubblicato Horehound, il primo dei suoi tre album insieme ai The Dead Weather. Gli album da solista ‘Blunderbuss’ (2012) e ‘Lazzaretto’(2014)  hanno debuttato al numero 1 negli Stati Uniti.

Oltre alla sua celebre carriera musicale, White è un imprenditore ed un innovatore che, nel 2009 ha aperto la Third Man Records a Nashville, negozio di assortimento di dischi, ettichetta discografica,  studio fotografico e di riprese dal vivo.

White, che è apparso in diversi film durante la sua carriera musicale tra cui Coffee and Cigarettes (2003), Cold Mountain (2003) e It Might Get Loud (2008), è protagonista e produttore esecutivo di American Epic, In onda su PBS nel maggio 2017 riguardante l’inizio della musica in America.


Guarda Video

Torna a UMPG News
  • Condividi